Cous Cous di Mais e Riso Dolce alla Siciliana


Persone servite: 4
Stagionalità: novembre
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mescolate il cous cous con 50 gr di zucchero di canna e disponete in un recipiente; fate sciogliere lo spalmolio a bagnomaria, quindi versatelo sulla semola e mescolate con le mani. Fate scaldare il latte di mandorle e versatelo sopra al cous cous, coprite il tutto e lasciate riposare e raffreddare.
  2. Nel frattempo tagliate la zucca a dadi piuttosto piccoli e fate candire in una padella con i restanti 100 gr di zucchero di canna e poca acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto e il liquido ritirato, versate la zucca candita su un foglio di carta forno e fate raffreddare. A parte tostate le mandorle in una padella. Tritate al coltello sia i pistacchi che le mandorle tostate.
  3. Riprendete il cous cous e mescolando con le mani (cercando di sgranare eventuali grumi) unite lo sciroppo di agave e la cannella. Successivamente aggiungete anche la frutta secca tritata e le gocce di cioccolato (a questo punto il cous cous dovrà essere sufficientemente raffreddato, affinchè il cioccolato non si sciolga). Lasciate riposare in frigorifero prima di servire, decorando con dello sciroppo di agave e dei pezzetti di stecca di cannella.