Persone servite:
6
Tempo di preparazione:
45
Tempo di cottura:
20
Regime alimentare:
Milkless, Gluten Free
Stagionalità:
agosto
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 140 g Farina di Riso
- - 80 g fecola
- - 40 g maizena
- - 160 g Zucchero di Canna
- - 40 g more
- - 40 g ribes
- - 30 g mirtilli
- - 3 uova
- - 4 tuorli
- - 1 cucchiaio miele
- - 1 cucchiaino rooibos
- - mezza bacca vaniglia
- - 500 ml Latte di Riso
ISTRUZIONI
- Mettete a scaldare in un pentolino il latte di riso insieme alla bacca di vaniglia.
- Battete brevemente in una ciotola un uovo con 3 tuorli, 60 g di zucchero e 40 g di maizena. Versate sulle uova il latte di riso filtrato, mettete il tutto nel pentolino e ponete di nuovo sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa sempre mescolando con una frusta. Dopo 3-4 minuti inizierà a sobbollire, proseguite per un minuto e levate dal fuoco. Versate la crema in una ciotola di vetro sistemata a bagnomaria in acqua e ghiaccio, ricoprendo la crema a contatto con pellicola da cucina pvc. Una volta raffreddata, conservatela in frigorifero.
- Montate a neve ferma i restanti 2 albumi con 80 g di zucchero. Battete anche i rimanenti 3 tuorli con un cucchiaio di miele, quindi incorporateli agli albumi con una spatola, amalgamate la farina di riso e la fecola setacciata. Dovrete ottenere una massa stabile e gonfia. Quindi sistematela in una sacca da pasticcere con bocchetta grande.
- Formate con il composto 26 strisce lunghe 10 cm in una teglia foderata con carta da forno. Infornate i savoiardi a 180 °C per 10-12 minuti o finché risulteranno cotti. Lasciateli raffreddare.
- Portate a bollore 200 ml di acqua con lo zucchero rimasto, levate dal fuoco e unite il rooibos. Coprite e fate riposare per 10 minuti, poi filtrate lo sciroppo.
- Bagnate i savoiardi nello sciroppo e sistematene una fila sul fondo di uno stampo da plumcake (potete fare anche delle monoporzioni direttamente nei piatti), quindi distribuite uno strato di crema e la metà delle more tagliate a metà, la metà dei mirtilli e dei ribes. Coprite con altri savoiardi inzuppati, altra crema e frutta. Completate con un ultimo strato di savoiardi e la crema. Fate insaporire il tiramisù in frigorifero per 2 ore.
© Cucina Naturale