Minestra di riso, rape e pecorino di Pienza


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 40
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mondate le rape, lavatele e tagliatele a dadini. Pelate le patate, lavatele e asciugatele e tagliatele a cubetti più o meno grandi come quelli delle rape.
  2. Mondate la parte bianca del porro e tagliatela a fettine sottili, sciacquatela bene per eliminare gli eventuali residui di terra.
  3. Fate lo stesso con la parte centrale e morbida delle foglie verdi del porro, ricavando qualche rondella sottile che utilizzerete per decorare il piatto, lavatele bene, asciugatele con carta da cucina e tenetele da parte.
  4. In una casseruola dai bordi alti fate fondere 25 g di burro e unite il porro bianco affettato. Fate stufare dolcemente a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà morbido e traslucido.
  5. Unite i cubetti di rapa e di patate e mescolate per insaporire. Salate e pepate leggermente e aggiungete il brodo. Portate a bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura con il coperchio per circa 20 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, unite il riso, mescolate e fate cuocere senza coperchio per 15-18 minuti o per il tempo di cottura del riso indicato sulla confezione. Se preferite una minestra meno densa, aggiungete poco brodo per volta fino alla consistenza desiderata.
  7. Spegnete e incorporate il burro rimasto e il parmigiano, mescolando bene per farli sciogliere.
  8. Private il formaggio della crosta e tagliatelo a dadini piccoli. Mettetene qualcuno sul fondo di 4 ciotoline e versatevi la zuppa ancora bollente, in modo che si inizi a sciogliere.
  9. Decorate con i restanti cubetti di formaggio e le rondelline di porro tenute da parte che si appassiranno leggermente a contatto con la zuppa calda. Ultimate con una leggera spolverata di pepe nero macinato al momento e servite subito.