Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
10
Tempo di cottura:
20
Regime alimentare:
Gluten Free
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 320 g di riso carnaroli
- - 120 g di roquefort
- - 2 coste di sedano
- - 1 cipolla bianca
- - 1 mela stark
- - 12 gherigli di noce
- - 30 g di burro
- - sale
- - pepe bianco
ISTRUZIONI
- Tritate una costa di sedano finemente insieme alla cipolla. Riducete l’altra costa in striscioline sottili (potete aiutarvi con un pelapatate) da immergere e lasciare in acqua molto fredda per farle arricciare leggermente (vi serviranno per la decorazione).
- Stufate il trito di sedano e cipolla con il burro in una casseruola per risotti senza fargli prendere colore. Unite il riso e tostatelo delicatamente, quindi salate leggermente e iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo bollente per volta (facendo assorbire il liquido prima di aggiungerne altro). Proseguite così per una decina di minuti.
- Tagliate la mela (o le mele) con la buccia a cubettini (conservate qualche fettina sottile per decorare i piatti). Aggiungete la dadolata al riso e proseguite la cottura, aggiungendo ancora brodo, per altri 6-8 minuti o finché il cereale sarà cotto al dente.
- Levate il risotto dal fuoco e unite subito il gorgonzola a pezzetti e una spolverata di pepe bianco, mescolando fino a quando il formaggio sarà fuso.
- Dividete il risotto nei piatti, guarnitelo con le fettine di mela, qualche strisciolina di sedano arricciata e asciugata con cura, i gherigli di noce e, per ultimo in modo che non si sciolga, il gorgonzola restante ridotto in briciole. Portatelo subito in tavola.
© Cucina Naturale