Polpette in umido di lenticchie e semi di chia


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 45
Stagionalità: settembre
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: impegnativa
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Lessate le lenticchie per 25-30 minuti in abbondante acqua salata con il sedano e l'alloro. A fine cottura, rimuovete gli aromi e scolatele molto bene.
  2. Bollite le patate pelate per circa 20 minuti, una volta cotte riducetele in purè (con lo schiacciapatate, non frullatele).
  3. Mettete in ammollo i semi di chia in 9 cucchiai d’acqua, quindi frullateli ottenendo una sostanza appiccicosa e gelatinosa. Questa svolgerà l’azione legante alla quale, nelle ricette tradizionali, sono deputate le uova (se la quantità fosse troppo poca per essere lavorata dal vostro mixer, potete farne di più e conservarla in freezer per 6 mesi).
  4. Rosolate in 2-3 cucchiai d’olio lo scalogno affettato e lo spicchio d’aglio lasciato con la buccia, quindi unite le lenticchie e lasciatele insaporire per qualche minuto. Alla fine levate l’aglio.
  5. Frullate le lenticchie con il prezzemolo sfogliato, i semi di chia ammollati e il lievito alimentare. Di seguito incorporate il purè di patate ottenendo un composto piuttosto compatto che sia facile da modellare con le mani. Controllate il sale e pepate.
  6. Formate con l’impasto tante sfere della grandezza di una pallina da golf. Di seguito passatele in una padella oliata allo scopo di compattarne la superficie.
  7. Imbiondite la cipolla affettata con unodue cucchiai d’olio in un tegame, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e cuocetela per una ventina di minuti, passati i quali unite le polpette. Tenete presente che queste polpette sono piuttosto delicate (oltre a contenere i semi di chia, i cui preziosi nutrienti mal sopportano un eccesso di calore), quindi scaldatele il tempo minimo necessario.