Insalata di quinoa, uova, fagiolini e ceci croccanti

Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 25
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: agosto
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Risciacquate i ceci e asciugateli bene con carta da cucina. Poi in una ciotola conditeli con una buona presa di sale, un pizzico di pepe, la curcuma, la farina di riso e 3 cucchiai d’olio. Foderate con carta da forno una teglia e disponetevi i ceci in un unico strato.

  2. Infornate i ceci a 200 °C in modalità ventilata per 20-25 minuti, mescolandoli leggermente a metà cottura e azionando la modalità grill negli ultimi 3-4 minuti.

  3. Spuntate i fagiolini e lessateli in abbondante acqua salata per 5-6 minuti. Scolateli quando sono ancora croccanti e immergeteli immediatamente in acqua ghiacciata. Dopodiché tagliateli in trancetti e conditeli con poco sale e un cucchiaio d’olio. Teneteli da parte.

  4. Versate la quinoa in una piccola pentola insieme a 250 ml d’acqua, portate lentamente a ebollizione, mettete il coperchio e cuocetela per 12 minuti o finché si assorbe tutto il liquido. Lasciatela riposare per 10 minuti, poi conditela con poco olio, sale e mescolatela ai fagiolini.

  5. Lessate le uova per 5 minuti, scolatele e raffreddatele immediatamente con acqua fredda, quindi sgusciatele e tagliatele a metà.

  6. Sistemate in una grande ciotola l’insalata da taglio, proseguite con la quinoa, i ceci croccanti e disponete per ultime le uova. Se occorre, aggiungete sale, pepe e ancora poco olio.