Cornetti Salati con Cappuccino al Sedano Rapa e Caffè


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 45
Tempo di cottura: 45
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Setacciate la farina di frumento e la farina di riso con il caffè macinato in una ciotola. A parte sciogliete in 90 ml d'acqua il lievito e lo zucchero, quindi aggiungete il latte vegetale e poi amalgamate il tutto alle farine. Unite una punta di cucchiaino di sale, l'olio e continuate a impastare fino a ottenere un composto soffice ma non appiccicoso. Lasciatelo riposare coperto, per 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.
  2. Stendete l'impasto ottenendo un tondo dello spessore di 7-8 millimetri. Ritagliate, quindi 8 spicchi e arrotolateli strettamente formando i cornetti. Disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare per 45 minuti o finché saranno ben gonfi.
  3. Infornate i cornetti a 180 °C per 15-20 minuti lasciandoli dorare
  4. Cuocete al vapore il cavolfiore ridotto in cimette
  5. Appassite in padella la cipolla affettata in 2 cucchiai d'olio, quindi unite il sedano rapa a tocchetti, salate leggermente e portatelo a cottura. Alla fine, dopo circa 25 minuti, dovrà risultare leggermente arrostito
  6. Frullate il sedano rapa con 3 cucchiai d'olio, 3 cucchiai di caffè espresso e l'acqua a filo che serve per ottenere una crema liscia e soffice, quindi salatela poco. Di seguito frullate anche il cavolfiore con la panna di soia, una presa di sale e di pepe bianco. Conservate entrambe le creme in caldo.
  7. Componete il piatto distribuendo in 4 tazze la crema di sedano rapa, poi continuate con un secondo strato di crema di cavolfiore e completate spolverando poca polvere di caffè. Servite i cappuccini insieme ai cornetti.