Crostatine Salate di Farro con Broccoletti e Uova di Quaglia


Persone servite: 8
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 25
Stagionalità: novembre
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Miscelate nel mixer la farina integrale con la farina di farro, il sesamo, i semi di papavero e un pizzico di sale. Unite l'olio, l'uovo e poi azionate il frullatore fino a ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete poca acqua. Lasciate riposare l'impasto avvolto nella pellicola da cucina per circa 15 minuti e coperto con una ciotola. Se preferite, potete conservarlo per uno-due giorni in frigorifero
  2. Stendete la pasta a uno spessore di qualche millimetro, poi ricavate 8 dischi abbastanza grandi per foderare 8 stampi già ricoperti con carta da forno. Bucherellate la base, coprite con un secondo foglio di carta da forno e versate su questo uno strato compatto di legumi secchi. Infornate per 10 minuti scarsi a 180 °C.
  3. Cuocete al vapore le cimette di broccoletti per 10 minuti. Poi unitele in una padella al porro affettato fine e già rosolato con 2 cucchiai d’olio. Lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
  4. Frullate porro e broccoletti intiepitidi insieme all’uovo e al tuorlo, alla robiola, al parmigiano e al coriandolo fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuite la farcia nelle basi di pasta e infornate per 15-20 minuti.
  5. Scaldate un filo d’olio in una padella e rompetevi con delicatezza le uova di quaglia. Cuocetele all’occhio di bue e conditele con sale e pepe. Sistemate un uovo su ogni crostatina e servite subito.