Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
10
Regime alimentare:
Gluten Free
Stagionalità:
febbraio
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- Per circa 20 tartine:
- 20 fette di pane (pagnotta senza glutine ai semi girasole Panito)
- 10 pomodori secchi sott’olio
- Per la crema di avocado:
- 1 avocado maturo
- 80 g di formaggio spalmabile (ricotta, robiola, quark…)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pepe qb
ISTRUZIONI
- Per preparare le tartine con crema di avocado e pomodori secchi iniziate con la preparazione della crema di avocado: tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e la buccia e tagliatelo in pezzi. Mettetelo quindi in un frullatore o in un mixer; aggiungetevi il formaggio spalmabile a tocchetti, il sale e un pizzico di pepe. Frullate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Tagliate il pane a fette e tostatelo per qualche minuto nel forno o nel tostapane; quindi, se volete, con un tagliabiscotti della forma preferita ricavatene delle tartine, oppure tagliate la fetta a metà formando due triangoli. Passate quindi alla composizione delle vostre tartine: per un effetto più decorativo potrete usare una sac à poche con il beccuccio a stella, ottenendo così un effetto anche più preciso. In alternativa spalmate la crema di avocado sulla fetta di pane.
- Tagliate quindi i pomodori secchi a metà e tamponateli con un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Sistemate infine ogni metà sulla crema di avocado.
- Servite le tartine con crema di avocado e pomodori secchi subito, come antipasto fingerfood o assieme all’aperitivo.