Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
35
Regime alimentare:
Milkless, Senza latte
Stagionalità:
febbraio
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- 130 g Farina integrale di farro spelta
- 120 g Farina di farro spelta
- 3 uova
- 120 g zucchero di canna
- 50 g Amaranto soffiato
- 1 cucchiaio Semi di anice
- 1 bustina Lievito per dolci
- 210 ml Latte di mandorle
- 70 ml Olio di girasole
- Sale
- Per la glassa
- 3 arance
- 80 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio Olio di cocco
- Frutta disidratata
- Bacche di goji
ISTRUZIONI
- Macinate l’amaranto soffiato nel mixer. Ricavate la scorza grattugiata di un’arancia prevista per la glassa.
- Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e gonfia, unite l’olio a filo, un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia e i semi di anice. Aggiungete, quindi, l’amaranto, il lievito e, in ultimo, le 2 farine di farro spelta, entrambe setacciate, alternandole con il latte di mandorle.
- Montate a neve ferma gli albumi per 10 minuti. Poi con una spatola incorporateli a poco a poco all’impasto precedente, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
- Versate l’impasto in uno stampo per ciambella da 24 cm oliato e infarinato, poi infornatelo a 180 °C per 30-35 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce su una gratella.
- Ricavate dalle arance 200 ml di succo che scalderete in un pentolino con lo zucchero. Fate sobbollire bene e quando il composto si sarà ridotto all’incirca della metà, levatelo dal fuoco e aggiungete l’olio di cocco. Mescolate e lasciate riposare.
- Versate la glassa su tutta la superficie del berlingozzo ormai raffreddato, poi decorate con la frutta a guscio tritata e le bacche di goji.
© Cucina Naturale