Scrigno di Natale con Crema di Ricotta Veg e Guscio di Cioccolato


Persone servite: 4
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Portate ad ebollizione il latte di soia. Togliete dal fuoco quando il latte inizia a bollire. Girate con un cucchiaio di legno e aggiungete il succo di limone. Continuate a mescolare e aspettate che si formino i fiocchi del caglio. Lasciate riposare mezz’ora.
  2. Vedrete che il caglio si depositerà sul fondo immerso nel siero trasparente. Delicatamente eliminate il siero e, successivamente, con l’aiuto di un colino, filtrate i fiocchi e metteteli in una formella. Fate riposare in frigorifero almeno 1 ora.
  3. A parte preparate una bagna facendo sciogliere 50 gr di zucchero di canna con un bicchiere di acqua e la scorza di limone. Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, aggiungete il rhum e togliete dal fuoco.
  4. Rivestite il fondo ed i lati di uno stampo rotondo con fette di panettone bagnando con un pennello immerso nella bagna al rhum e conservatelo in frigorifero.
  5. Unite la ricotta di soia alla bevanda di riso, sciogliete l’amido di mais, unite i restanti 100 gr di zucchero di canna e aromatizzate con la vaniglia. Portate a bollore a fuoco lento mescolando con una frusta fino a quando si sarà addensata.
  6. Versate la crema all’interno dello stampo e lasciate raffreddare bene, coprendo con uno strato di panettone anch’esso bagnato al rhum.
  7. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lavoratene 2/3 su un tappetino di silicone o un piano di acciaio o marmo, con una spatola, girandolo in modo che si temperi. Quando inizierà a addensarsi, unitelo nuovamente al restante cioccolato fuso.
  8. Togliete il dolce dallo stampo e copritelo con il cioccolato, adagiandolo su una griglia al fine di far scendere quello in eccesso. Lasciate raffreddare e servite.