-
100 g farina di avena
50 g Farina di riso
100 g Farina integrale o altra farina a scelta
40 g Farina di cocco
250 ml bevanda al cocco o altre bevande vegetali
50 g Olio di cocco o di semi
90 g zucchero di canna
80 g gocce di cioccolato
1 cucchiaino cannella
1 bustina Lievito per dolci
2 pizzichi Sale
50 g Granella di nocciole facoltativa
Per la ganache:
350 ml latte di cocco intero in lattina
250 g Cioccolato fondente
Per la ganache velocissima vegetariana (non vegan):
400 g Robiola
150 g Cioccolato fondente
zucchero di canna
-
Iniziate con la ganache. Sminuzzate a coltello il cioccolato riducendolo a scaglie. Scaldate il latte di cocco intero, denso, in lattina (verificate: il latte di cocco intero deve riportare scritto..) e poi inseritevi il cioccolato tritato.
-
Mescolate finchè l'amalgama sarà omogenea.
-
Assaggiate per aggiungere eventualmente dello zucchero. Poi coprite e lasciate raffreddare.
-
Inserite in frigo perchè la ganache si solidifichi e lasciatela per tutto il tempo senza estrarla dal frigorifero finchè vi servirà.
-
In una ciotola unite e mescolate le farine: se non le avete tutte potete utilizzare solo farina di avena al posto di quella di riso o viceversa, considerando di arrivare sempre a 150g. Potete invece sostituire la farina integrale con qualsiasi altra farina: se desiderate un risultato senza glutine potete provare con la farina di grano saraceno; non consigliamo le altre perchè la torta potrebbe risultare troppo friabile dopo cottura.
-
Aggiungete zucchero, sale, lievito in polvere, granella di nocciole (facoltativa), cannella (se piace) e gocce di cioccolato. Mescolate.
-
A questo punto versate la bevanda vegetale (al cocco oppure altre bevande come avena, riso, mandorle, soia) e l'olio di cocco. Amalgamate: l'impasto è pronto.