Persone servite:
6
Tempo di preparazione:
50
Tempo di cottura:
45
Stagionalità:
dicembre
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 3 uova
- - 140 g di zucchero di canna
- - 100 g di pan di spagna
- - 100 g di cioccolato fondente
- - 70 g di zucchero a velo
- - 30 g di farina
- - 30 g di mais. amido
- - 1 bacca di vaniglia
- - 300 ml di latte
- - 200 ml di panna
- Per la bagna:
- - 1 arancia
- - 80 g di zucchero di canna
- - 1 stecca di cannella in corteccia
ISTRUZIONI
- Mettete il latte a scaldare con metà dello zucchero di canna, senza portarlo a bollore.
- Separate i tuorli dagli albumi. Quindi montate a spuma i tuorli con la restante metà dello zucchero di canna, incorporate la maizena, la farina o l'agar agar (stemperato prima in un cucchiaio d'acqua calda), e i semi della bacca di vaniglia (o la polvere). Versate il tutto nel latte mescolando velocemente con una frusta e levate dal fuoco quando la crema diventa densa. Nell caso dell'agar agar, la crema diventerà più solida solo una volta raffreddata.
- Levate la crema dal fuoco e dividetela in due parti. In una mescolate il cioccolato fondente tritato facendolo sc iogliere. Di seguito montate la panna e incorporatela alle 2 metà ormai raffreddate.
- Preparate la bagna versando in un pentolino il succo filtrato dell'arancia, qualche cucchiaio d'acqua, lo zucchero di canna, la cannella e qualche scorzetta dell'arancia, quindi fate cuocere per 15-20 minuti.
- Imbevete il pan di Spagna (o i savoiardi a pezzi) nella bagna raffreddata e, in stampi o coppette da dessert, alternate strati delle 2 creme e del pan di Spagna. Quindi sistemate i dolci in frigorifero per almeno un'ora.
- Preparate, nel frattempo, la meringa con gli albumi avanzati. Montateli a neve con lo zucchero a velo e poi, aiutandovi con una sacca da pasticcere, formate delle meringhe larghe come gli stampi direttamente in una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate a 160 °C per circa 15 minuti o fino a quando prendono un leggero colore dorato.
- Sformate le zuppe nei piatti, ricopritele con le meringhe e decoratele a piacere. Se non li servite subito, conservate i dessert in frigorifero.
© Cucina Naturale