Regime alimentare:
Gluten Free
Stagionalità:
febbraio
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- per circa 8 canederli 55g di Pane senza Glutine (io ho usato avanzi di Focaccia Panito Probios)*
- 1 Cipolla Dorata
- 1 Uovo
- 1 Carota
- 1 Gambo di Sedano
- 1 cucchiaio di Amido di Mais*
- 1 cucchiaio di Prezzemolo Tritato
- 1 cucchiaio di Olio EVO
- Sale Grosso, Sale Fino e Pepe qb
ISTRUZIONI
- Lavate la verdura. Pelate la carote e il gambo di sedano ed eliminate la pellicola superficiale della cipolla dorata. Tagliate la cipolla in due parti in modo che la più piccola sia circa metà dell'altra (1/3 + 2/3).
Preparate il brodo vegetale lessando per almeno 20 minuti il sedano, la carota e i 2/3 della cipolla in abbondante acqua leggermente salata. Utilizzate il sale grosso per salare l'acqua del brodo. - Per fare i canederli vegetariani senza glutine preparate un soffritto con 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e il restante terzo di cipolla tagliato a dadini molto piccoli. Fate appassire e dorare la cipolla poi, non appena avrà raggiunto una coloritura uniforme, spegnete il fuoco.
- Tritate il pane senza glutine (o, se vi piace sperimentare come me, la focaccia senza glutine Panito) e unitevi l'amido di mais, l'uovo e il mix soffritto. Salate e pepate a piacere.
- Create delle palline di impasto grandi come una noce e cuocetele per qualche minuto nel brodo vegetale bollente dal quale avrete già estratto le verdure (deliziose tagliate a rondelle e servite come contorno).
Servite i canederli vegetariani senza glutine latte e carne immersi nel brodo vegetale bollente, dopo averlo filtrato per eliminare eventuali briciole di pane senza glutine residue.