Persone servite:
4
Regime alimentare:
Milkless, Vegan, Gluten Free
Stagionalità:
settembre
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 320 gr di Sedani rigati 100% fagioli neri Probios
- - 500 ml di Bevanda di soia al naturale SOIA&SOIA - Probios
- - 1 cucchiaio di aceto di mele Il Nutrimento
- - 200 gr di zucchine
- - 1 spicchio di aglio
- - 1 cucchiaio di mandorle sgusciate Probios
- - Qualche foglia di menta fresca
- - 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva Il Nutrimento
- - Sale e pepe
ISTRUZIONI
- Portate ad ebollizione la bevanda di soia e togliete dal fuoco quando inizierà a bollire. Girate con un cucchiaio di legno e aggiungete l’aceto. Continuate a mescolare e aspettate che si formino i fiocchi del caglio. Lasciate riposare mezz’ora. Vedrete che il caglio si depositerà sul fondo immerso nel siero trasparente.
- Delicatamente eliminate il siero e, successivamente, con l’aiuto di un colino, filtrate i fiocchi e metteteli in una formella. Fate riposare in frigorifero almeno 1 ora.
- A parte lavate le zucchine e tagliatele a fettine. Fate cuocere in padella con poco olio, metà spicchio di aglio e qualche foglia di menta fresca.
- In un mixer mettete le mandorle e l’altra metà di aglio. Tritate, quindi unite le zucchine e qualche altra foglia di menta. Tritate ancora un po’, quindi unite la ricotta di soia e un cucchiaio di olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e tritate fino ad ottenere una crema.
- Lessate la pasta di fagioli neri in abbondante acqua salata, scolate al dente, conservando un bicchiere di acqua di cottura.
- Condite con la crema di zucchine e se necessario diluite con l’acqua di cottura della pasta. Servite guarnendo con delle foglie di menta fresca e qualche fiocco di ricotta di soia.
© Chef Vegan Gabriele Palloni