-
1 Cavolfiore
300 g Patate
1 Porro
2 spicchio Aglio
700 ml Brodo vegetale
400 ml Latte
50 ml Panna
20 g Burro
Timo secco
Sale
pepe
-
Riducete il cavolfiore in cimette, dividendo a metà le più grandi. Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Affettate finemente la parte bianca del porro.
-
Scaldate il burro in un tegame dai bordi alti e stufatevi dolcemente il porro e gli spicchi d’aglio interi, aggiungendo poco brodo se serve. Unite cavolfiore, patate e mezzo cucchiaino di timo, lasciate insaporire brevemente quindi copriteli con tutto il brodo e il latte, mettete il coperchio e proseguite per 15-20 minuti. A fine cottura versate la panna.
-
Frullate la minestra con un frullatore a immersione ottenendo una consistenza cremosa. Per una risultato più denso, fatela restringere su fuoco moderato. Poi controllate il sale e spolverate con una macinata di pepe.
-
Mescolate il parmigiano grattugiato a una presa di pepe e al timo sbriciolato. Su un foglio di carta forno disegnate con la matita dei dischi del diametro di 5-6 cm leggermente distanziati. Voltate il foglio e adagiatelo sulla placca del forno. Riempite col parmigiano i dischi formando uno strato spesso pochi millimetri. In alternativa, formate le cialde aiutandovi con un coppa pasta.
-
Infornate i dischi a 180 °C per pochi minuti finché il formaggio non inizierà a prendere un bel colore dorato. Lasciate raffreddare completamente le cialde prima di staccarle dalla carta da forno.
-
Servite la crema ben calda accompagnandola con le cialde, che potranno essere intinte come biscotti.