Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
40
Tempo di cottura:
20
Stagionalità:
dicembre
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 280 g di farina bianca
- - 2 cespi di radicchio rosso
- - 100 g di spinaci
- - 100 g di taleggio
- - 2 uova
- - 1 albume
- - 50 g di nocciole tostate
- - 1 cipolla bianca
- - 120 ml di panna
- - 80 ml di latte
- - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- - ½ bustina di zafferano
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
ISTRUZIONI
- Lessate gli spinaci con l’acqua del lavaggio per 5 minuti. Una volta tiepidi, strizzateli e frullateli riducendoli in crema (o passateli al setaccio). Impastateli con 90 g di farina, un albume e un pizzico di sale. Alla fine formate una palla, copritela e fatela riposare per un’ora.
- Impastate la restante farina con le 2 uova battute insieme allo zafferano e a una presa di sale. Coprite anche questo impasto e lasciatelo riposare per un’ora.
- Tritate la cipolla e in una padella rosolatela per 5 minuti abbondanti in unodue cucchiai d’olio, quindi aggiungete le foglie del radicchio affettate, salate, aumentate la fiamma e fate saltare per 5 minuti. Di seguito, frullate le nocciole nel mixer e poi aggiungete il radicchio intiepidito continuando a frullare brevemente. Stendete la farcia in un piatto ad asciugare.
- Scaldate in un pentolino la panna e il latte fino a portarli quasi a bollore. Levate dal fuoco e mescolate il taleggio a cubetti, lasciandolo sciogliere.
- Stendete gli impasti riposati, facendo attenzione a stendere quello verde in un'unica sfoglia molto sottile. Ritagliate dalla sfoglia gialla dei dischetti da circa 4-5 cm di diametro. Quindi distribuite la farcia su metà di questi, bagnandone i bordi per fare aderire meglio il dischetto da sovrapporre. Chiudeteli con cura.
- Ricavate dalla sfoglia verde tante stelle quante sono i ravioli, aiutandovi con uno o più stampi di dimensioni diverse. Bagnate le stelle da un lato e attaccatele con una certa pressione ai ravioli, quindi lasciateli asciugare per almeno 30 minuti. Lessate i ravioli per 4-5 minuti e scolateli nei piatti già ricoperti con la salsa. Guarnite il piatto con gocce di concentrato di pomodoro a forma di stella stilizzata e servite.