-
6 carote medio-piccole
2 Cipolle
1 spicchio Aglio
6 Funghi champignons o qualsiasi
200 g fagioli cannellini cotti
150 g Fagioli rossi, neri, oppure borlotti, o di altro tipo rispetto ai cannellini
150 g Ceci cotti
300 g passata di pomodori
2 litri Acqua
cucchiai di Olio extra vergine di oliva
paprika affumicata
rosmarino fresco
Peperoncino (facoltativo)
salsa di soia (facoltativa)
-
Portate a bollore 2 litri di acqua e salate. Inserite 6 carote medio piccole intere, se volete pelate altrimenti con la buccia, una cipolla tagliata a metà e una costa di sedano se l'avete. Lasciate lessare 20 minuti.
- Mentre le carote vengono lessate e viene contemporaneamente generato un brodo veloce di verdure, tritate l'altra cipolla e tagliate i funghi a cubetti. Soffriggete con generoso olio extravergine. Dopo 5 minuti versate la passata di pomodoro, salate con tre pizzichi di sale e iniziate a restringere il sugo. Se il sugo asciuga troppo aggiungete un mestolo di brodo.
- Scaldate il forno a 190°. Estraete le carote intere dal brodo, verificandone la piena cottura, lasciando il resto del brodo a bollore leggero. Condite le carote prelevate in una ciotolina con olio, sale, paprika affumicata e se volete aglio tritato e qualche goccia di salsa di soia. Disponete le carote così condite su una placca da forno foderata con carta e infornate a 190° in modalità grill per 10 minuti o finchè arrostite.
- Scolate i legumi e sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare l'acqua di governo dei vasetti. Inseriteli nel sugo con 4 cucchiai di olio aggiuntivi, aglio tritato e altri due pizzichi di sale. Mescolate due minuti. Ora versate il brodo a filo dei legumi.
- Aggiungete altro brodo alla bisogna: per 10 minuti la zuppa deve cuocere e rimanere molto umida. Non va versato tutto il brodo ma una buona parte: è importante che lo stufato sia molto sugoso. Nei 10 minuti di cottura finale, insaporite ulteriormente lo stufato con peperoncino, paprika, pepe, rosmarino polverizzato. Servite con le carote alla paprika affumicata.