Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
20
Stagionalità:
giugno
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- 1 porro medio
- 2 carote
- 3 zucchine
- 1/2 cavolfiore
- un cucchiaio di salsa di soia
- tamari
- un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
- un mazzetto di basilico fresco con fiore
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- sale q.b.
ISTRUZIONI
- Lavate il porro e il cavolfiore e tagliateli a fettine di lunghezza uguale in modo da ottenere in seguito una cottura più uniforme. Mettete da parte.
- Adesso pulite bene le zucchine e le carote.
- Nel caso delle carote, se sono di coltivazione biologica potete evitare di pelarle e per pulirle, sarà sufficiente sfregarle con uno spazzolino giapponese, noto anche come tawashi (naturalmente, questo è del tutto facoltativo, ma non dobbiamo dimenticare che la natura è saggia, e che gran parte delle vitamine degli alimenti si trovano nella pelle o buccia).
- Aiutandovi con una strumento apposito o con un coltello affilato, tagliate le zucchine e le carote in forma di spaghetti e mettetele da parte.
- Prendete una padella, se possibile una con rivestimento ecologico, e versate all'interno l'olio.
- Mettete il porro e il cavolfiore nella padella e salate a piacere.
- Adesso, spolverizzate con un po’ di prezzemolo fresco tritato e un po’ di basilico ben tritato.
- Mettete in padella a fuoco medio, tenendo coperto in modo che il brusco cambiamento di temperatura induca i vegetali a rilasciare l’acqua che hanno all’interno e con essa cuociano al vapore senza aggiungere olio.
- Una volta che gli ingredienti si sono liberati di tutta l’acqua, abbassate considerevolmente il fuoco prima che l’acqua evapori del tutto e aggiungete gli spaghetti tagliati in precedenza, mescolandoli con il resto degli ingredienti.
- Coprite di nuovo la padella e cuocete per altri 10 minuti a fiamma molto bassa; due minuti prima di terminare la cottura, irrorate il tutto con la salsa di soia (la si aggiunge alla fine per evitare che perda parte delle sue proprietà).
- Versate nel piatto di portata e cospargete con foglie di basilico fresco.