Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
50
Tempo di cottura:
10
Regime alimentare:
Milkless, Vegan, Gluten Free
Stagionalità:
luglio
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 350 g Farina di Ceci
- - 50 g Semi di Lino
- - Olio d'oliva extravergine
- - Sale
- - Curcuma
- Per il pesto:
- - 1 zucchina
- - 50 g Pistacchi
- - 2 lime
- - 1 spicchio aglio
- - 1 mazzetto coriandolo fresco
- - 1 mazzetto basilico
- - Olio d'oliva extravergine
- - Sale
- - Zenzero
- - peperoncino in polvere
- - pomodorini per decorare
ISTRUZIONI
- Macinate i semi di lino, poi batteteli con 8-10 cucchiai di acqua tiepida fino a ottenere una consistenza simile a quella delle uova; se i semi dovessero assorbire tutto il liquido, aggiungete altra acqua tiepida fino ad arrivare alla giusta densità. Lasciate riposare il composto per 5 minuti.
- Versate i semi di lino nel mixer, aggiungete la farina di ceci, 180 ml di acqua fredda, un cucchiaio d'olio, un pizzico di curcuma e un pizzico di sale. Frullate il tutto ottenendo un impasto omogeneo ed elastico. Sistematelo in una ciotola, copritelo con un panno e fatelo riposare per 20 minuti.
- Preparate il condimento. Grattugiate finemente la zucchina e poi fatela appassire in una padella con uno-due cucchiai di olio per 5 minuti. Nel frattempo tritate finemente i pistacchi e ricavate 2 cucchiai di succo dai lime. Riunite nel mixer la zucchina, i pistacchi, il succo di lime, l'aglio, 2 manciate di foglie di coriandolo e una manciata di foglie di basilico, un quarto di cucchiaino di zenzero, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Frullate il tutto ricavando una crema senza grumi.
- Infarinate la spianatoia con un po' di farina di ceci. Dividete l'impasto in 2 metà, quindi stendetele sottilmente con una mattarello. Alla fine tagliatele riducendole in tagliatelle piuttosto corte e larghe.
- Lessate le tagliatelle di ceci in acqua poco salata per 2-3 minuti, dopodiché scolatele e servitele con la crema di zucchine. Completate il piatto con qualche pomodorino a tocchetti e qualche foglia di basilico o coriandolo.
© Cucina Naturale