Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
20
Tempo di cottura:
40
Regime alimentare:
Vegan
Stagionalità:
febbraio
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 45 g di porri
- - 80 g di prezzemolo
- - 1 spicchio di aglio
- - 950 g di topinambur
- - 350 g di patate
- - sale grosso
- - olio di oliva extra vergine
- - pepe nero
- - bevanda vegetale
- Per i crostini:
- - 4 fette di panedi grano duro
- - 1 cucchiaino di senape
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
- - aglio in polvere
- - semi di papavero
ISTRUZIONI
- Preparate i crostini alla senape: stemperate la senape in polvere in 3-4 cucchiai di olio, insieme a un pizzico di sale e un pizzico di aglio granulare a piacere (può anche essere omesso se non piace).
- Private le fette di pane della crosta e tagliatelo a cubetti della stessa misura dello spessore, in modo da ottenere dei dadini piuttosto regolari. Uniteli al condimento nella ciotola e mescolateli con cura, affinché siano ben conditi da ogni lato.
- Disponeteli in un solo strato su una teglia ricoperta di carta forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 5-7 minuti, mescolandoli a metà cottura, finché non saranno ben dorati da tutti i lati. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente.
- Mondate il porro e tritatelo finemente insieme all’aglio sbucciato e alle foglie di 5-6 rametti di prezzemolo fino a ottenere un trito finissimo.
- Pelate, sciacquate e affettate i topinambur e le patate in modo da ottenere pezzetti grossomodo della stessa dimensione.
- Scaldate in un tegame dai bordi alti 2 cucchiai di olio e fate rosolare il trito per qualche minuto, mescolando spesso.
- Unite i topinambur e le patate e fate insaporire, mescolando, per un minuto circa.
- Aggiungete una spolverata di pepe nero macinato al momento, 15 g di sale grosso e coprite con l’acqua. Portate a bollore e fate cuocere a fiamma moderata, con coperchio, per circa 30 minuti o finché le verdure non risulteranno ben cotte.
- Spegnete, incorporate il latte e frullate fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Se la preferite più liquida, aggiungete poco latte alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Preparate il pesto al prezzemolo lavando e asciugando con cura le foglie del restante prezzemolo. Mettetele in un frullatore piccolo insieme a circa 80 ml di olio, un pizzico di sale e un cubetto di ghiaccio (che servirà a fissare il colore del pesto) e frullate fino a ottenere un pesto molto cremoso e morbido; se necessario aggiungete altro olio fino alla consistenza necessaria.
- Dividete la zuppa in 4 ciotole e decorate con una leggera spolverata di pepe, una spolverata di semi di papavero (che sono puramente decorativi), qualche goccia di olio al prezzemolo e i crostini alla senape. Servite subito.
© Cucina Naturale