Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
15
Tempo di cottura:
20
Regime alimentare:
Milkless, Gluten Free
Stagionalità:
giugno
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 250 g di fave sgranate
- - 70 g di quinoa
- - 35 g di farina di riso
- - 1 cucchiaio di tahin
- - 1 limone
- - 1 rametto di menta
- - sale
- - pepe
- - olio di oliva extra vergine
- Per la salsa:
- - 220 ml di soia, yogurt
- - 0,50 limoni, succo
- - 1 spicchio di aglio
- - 2 rametti di menta
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
- - pepe
ISTRUZIONI
- Versate in una pentola la quinoa e 165 ml di acqua. Coprite e lessate a fuoco basso per 10 minuti. Spegnete e dopo circa 5 minuti levate il coperchio e fate raffreddare.
- Preparate la salsa. Passate l’aglio nello spremiaglio e unitelo allo yogurt. Unite il succo del mezzo limone, le foglie di menta tritate, sale, pepe e un cucchiaio d’olio.
- Sbollentate le fave in acqua poco salata per 5 minuti. Pelatele e frullatele con la metà della quinoa ormai fredda, la farina di riso, le foglie di menta, la scorza del limone già grattugiata e la tahin. Trasferite il composto cremoso in una ciotola e amalgamatelo al resto della quinoa, controllate il sale e pepate.
- Formate una pallina con circa mezzo cucchiaio del composto alle fave, rotolandola bene tra le mani inumidite per compattarla. Proseguite nello stesso modo fino a esaurimento dell’impasto.
- Portate a temperatura circa 750 ml di olio di arachidi in un tegame dai bordi alti in modo che i falafel possano essere immersi. Friggeteli pochi per volta mescolandoli ogni tanto finché diventano dorati. Scolateli su carta da cucina e serviteli caldi accompagnandoli con la salsa precedentemente stesa nei piatti.
© Cucina Naturale