Pizzette alla Piastra con Crema di Ceci e Pomodorini Speziati


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 25
Tempo di cottura: 10
Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Sciogliete il lievito sbriciolato in 200 ml di acqua tiepida insieme allo zucchero e fate riposare per 10 minuti. Unite, quindi, 2 cucchiai d’olio. A parte, sciogliete il sale in 100 ml di acqua tiepida.
  2. Riunite in una ciotola la farina e la semola, poi amalgamate l’acqua con il lievito. A questo punto unite l’acqua salata e lavorate a lungo l’impasto finché sarà elastico. Formate una palla, ungetela leggermente e in una ciotola copritela con pellicola da cucina. Lasciate lievitare per circa 2 ore e 45 minuti.
  3. Dividete l’impasto in 4 palline, copritele con un panno e fatele lievitare per circa 35 minuti.
  4. Mettete da parte 2 cucchiai di ceci interi e sistemate gli altri nel frullatore con la crema di sesamo, il succo del limone, 2 cucchiai d’olio, l’aglio sbucciato e privato del germoglio, una presa di sale e una spolverata di pepe. Frullate, aggiungendo poca acqua tiepida, fino a ottenere una crema densa e omogenea
  5. Tagliate a pezzetti i pomodori, unite i ceci interi e condite il tutto con uno-due cucchiai d’olio, una spolverata di sale e di pepe, il coriandolo e il cumino pestati al mortaio grossolanamente, una manciata di prezzemolo tritato finemente.
  6. Stendete gli impasti formando 4 ovali lunghi circa 20 cm e larghi 10. Spennellate i due lati delle basi con un velo d’olio e poi cuocetele su una piastra di ghisa ben calda finché saranno ben dorate da entrambe le parti.
  7. Sistemate le pizzette su un tagliere e spalmatele con uno strato generoso di crema di ceci. Distribuite, quindi, il misto di pomodori e ceci e condite con un filo d’olio. Servitele tiepide o fredde.