-
1 kg zucche (preferibilmente delica)
400 g passata di pomodoro
300 g Fontina
80 g pecorino di fossa
100 g farina 0
1 spicchio Aglio
1 rametto Salvia
1 cucchiaino Curcuma
olio d'oliva extravergine
Sale
pepe
Noce moscata
-
Pulite e lavate molto bene la zucca (va cotta con la buccia), poi eliminate la parte con i semi e tagliatela a fette di circa mezzo centimetro.
-
Miscelate la farina con la curcuma e una spolverata di pepe. Quindi passate nel composto le fettine di zucca disponendole senza sovrapporle in una grande teglia da forno leggermente oliata o foderata con carta da forno. Conditele con un filo d’olio e infornatele a 180 °C per 15-20 minuti o finché diventano dorate. Lasciatele intiepidire e poi con un coltello affilato eliminate le bucce.
-
Cuocete la passata di pomodoro per 5 minuti scarsi in un pentolino con l’aglio diviso a metà, qualche foglia di salvia, una macinata di noce moscata e una presa di sale. Nel frattempo, riducete la fontina in fettine.
-
Disponete sul fondo di una pirofila ovale da circa 25x18 cm (o rettangolare in mancanza) qualche cucchiaiata della salsa di pomodoro privata dell’aglio. Quindi stendete uno strato di fette di zucca, uno di fontina (con metà delle fettine) e poi di nuovo la salsa di pomodoro, la zucca e la restante fontina. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con la salsa di pomodoro e il pecorino grattugiato.
-
Infornate la parmigiana a 190 °C per circa 20 minuti o finché diventa dorata. Servitela ancora calda o tiepida.