-
250 g patate
100 g Spinaci
200 g fagioli cannellini cotti
1 spicchio Aglio
sale, pepe, olio extravergine di oliva
spezie
-
Per prima cosa lessate le patate con buccia, a partire da acqua fredda, finchè cotte. Sbucciate quando tiepide e schiacciate con lo schiacciapatate (o grattugiatele). Per risparmiare tempo, potete pelarle, farle a tocchetti grossi e lessarle in acqua bollente salata. Incorporeranno però più acqua e i nostri trancetti diventeranno un po' troppo morbidi, quindi preferite la cottura con buccia.
-
Potete aggiungere sia spinaci cotti che crudi. Se crudi, frullateli semplicemente con un po' di olio e sale. Se cotti, passateli in padella e poi strizzateli per far fuoriuscire più acqua possibile. Aggiungeteli alle patate. Nel frattempo sciacquate i cannellini ben cotti e schiacciateli con una forchetta. Non è necessario siano ridotti a purea ma schiacciati in modo grossolano.
-
Aggiungeteli alle patate e mescolate ottenendo un composto sodo. Assaggiatelo per aggiungere sale, pepe, aglio tritato e spezie preferite (paprika, peperoncino, oppure aromatiche come prezzemolo, timo o rosmarino polverizzato). Foderate una pirofila con carta forno e inseritevi il composto. Livellatelo molto bene con un cucchiaio ottenendo una terrina di circa 1,5 cm di spessore. Con un coltello, praticate delle incisioni per tagliare le forme dei vostri trancetti. Tagliate a griglia formando dei rettangoli oppure dei bastoncini più stretti. Mettete la pirofila in freezer.
-
Solidificate in freezer per 1 ora o finchè li trovate abbastanza sodi. Estraete e separate i vostri trancetti ben compatti. Oliateli in superficie e passateli nella panatura: tritate crackers, pane tostato e grissini insieme per ottenere una panatura molto grossolana, non fine. Oppure create una specie di panko frullando il pane in cassetta e tostandolo in padella (o in forno a 160° per 10 minuti).
-
Impanate tutti i trancetti e infornateli a 190°, modalità grill, per 10-15 minuti finchè dorati.