Bignè allo chèvre con insalata di valeriana e nocciole


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 25
Tipo di ricetta: antipasto
Difficoltà: moderata
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mettete a bollire 120 ml d'acqua con il burro e un pizzico di sale in un pentolino. Quando il burro sarà completamente sciolto, incorporate rapidamente la farina setacciata e cuocetela mescolando finché l’impasto si staccherà dai bordi della pentola
  2. Trasferite il composto in un contenitore freddo e incorporate le uova, una ad una, lavorando con una spatola o un cucchiaio di legno. Raccogliete l’impasto in una sacca da pasticcere e spremete i bignè su una leccarda ricoperta con carta da forno. Infornateli a 180 °C finché saranno gonfi e dorati. Quando freddi, apriteli di lato con un coltello
  3. Fate sciogliere completamente il formaggio di capra in una casseruola con il latte e un pizzico di sale. Se necessario, passatelo al colino per ottenere una fonduta uniforme. Levate dal fuoco e lasciate intiepidire: la fonduta si rapprenderà come una sorta di gelato dal quale potrete ricavare con un cucchiaino le porzioni che servono per farcire i bignè.
  4. Riunite in una ciotolina 2 cucchiai d’olio, il concentrato di dattero, sale, pepe, un cucchiaio di succo del limone e battete il tutto con una forchetta.
  5. Montate le insalate in 4 fondine. Disponete sul fondo di ciascuna un letto di valeriana, una manciata di nocciole spezzettate a pioggia, quindi versate un cucchiaio di condimento. Completate con i bignè con la farcia ancora calda e servite subito.