Crostini con Crema di Lenticchie Profumati al Rosmarino


Persone servite: 6
Stagionalità: giugno
Tipo di ricetta: antipasto
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Mettete a bollire un pentolino di acqua salata. Nel frattempo taglaite finemente la cipolla e fatela dorare in una padella con 2 cucchiai di olio ben caldo. Non appena la cipolla sarà ben dorata, aggiungete i chiodi di garofano, l'alloro e le bacche di ginepro. fate insaporire il tutto e aggiungete le lenticchie che avrete precedentemente sciacquato senza averle però tenute in ammolo. Fate rosolare un attimo le lenticchie con gli altri aromi e sfumate con il vino rosso. Non ppena il vino sarà ritirato coprite le lenticchie con abbondante acqua salta e lasciate cuocere a fuoco lente per almeno 40 m, facendo attenzione che lenticchie siano sempre ben coperte di acqua.
  2. A fine cotturura aggiustate di sale e di pepe. Le lenticchie che dovrebbero essere rimaste abbastanza asciutte a questo punto andranno frullate con tutti gli aromi e l'aiuto di un altro cucchiaio di olio per amalgamare.
  3. Quindi fatta a questo punto la crema di lenticchie; si passa alla preparazione del pane. Tagliete il pane il fettine non troppo sottili e fatelo dorare ripassandolo in una padella, dove averete precedentemente fatto scaldare un filo d'olio con qualche ramoscello di rosmarino fresco e profumato.
  4. Dopo aver fatto dorare le fettine di pane da entrambi i lati, spalmate uno strato ricco di crema di lenticchie su ogni fetta e decorate con un ciuffetto di rosmarino fresco. Servite ben caldi magari accompagnati da un buon bicchier di vino Bolgia che si adatti a questi sfiziosi crostini % biologici.