Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
50
Tempo di cottura:
50
Stagionalità:
dicembre
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- Per i bignè:
- - 600 g di topinambur
- - 4 uova
- - 125 g di farina
- - 100 g di burro
- - 1 spicchio di aglio
- - 3 cucchiai di brodo vegetale
- - sale
- - pepe
- - erba cipollina
- Per la fonduta:
- - 200 g di panna
- - 150 g di gorgonzola
ISTRUZIONI
- Pelate 350 g di topinambur, tagliateli a grossi pezzi regolari e lessateli per una quindicina di minuti in abbondante acqua salata. Scolateli e passateli al passapatate.
- Preparate la pasta per i bignè. Riunite in un tegame 70 g di burro, 150 ml di acqua e un pizzico di sale. Appena inizia il bollore, levate brevemente la pentola dal fuoco e incorporate la farina, quindi cuocete a fiamma bassa fino a quando il composto avrà assunto una consistenza morbida e si staccherà dalle pareti del tegame. Lasciate raffreddare e poi amalgamate, una per volta, le uova all’impasto.
- Sistemate il composto in una sacca da pasticcere e su una teglia foderata con carta da forno spremete delle palline regolari. Quindi infornate a 180 °C per 15-20 minuti finché i bignè saranno ben dorati.
- Preparate la farcia. Pelate e tagliate a listarelle sottili i restanti topinambur e fateli appassire in una padella con lo spicchio d’aglio e il restante burro, aggiungendo brodo vegetale per evitare che attacchino. Salate e pepate.
- Versate la panna in una casseruola e a bagnomaria fatevi sciogliere il gorgonzola a cubetti, verso la fine controllate il sale. Tenete la fonduta in caldo.
- Praticate un’incisione nei bignè e farciteli coi topinambur stufati, poi disponeteli sulla placca del forno e riscaldateli.
- Costruite in ogni piatto una piccola piramide di bignè, versatevi sopra la fonduta, guarnite il piatto con erba cipollina e servite.