Persone servite:
8
Tempo di preparazione:
50
Tempo di cottura:
30
Stagionalità:
dicembre
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 250 g di mascarpone
- - 150 ml di latte
- - 130 g di zucchero
- - 130 g di cioccolato bianco
- - 120 g di farina di frumento tipo 00
- - 70 g di cacao amaro in polvere
- - 70 g di burro
- - 50 ml di caffè
- - 30 g di farina di riso
- - 8 g di lievito per dolci
- - 1 uovo
- - 1 melagrane
- - ½ cucchiaino di cannella in polvere
ISTRUZIONI
- Setacciate in una terrina le due farine, quindi unite il cacao amaro, il lievito e la cannella. Mescolate insieme il latte e il caffè e amalgamateli gradualmente alle farine.
- Schiacciate in un’altra terrina il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Aiutandovi con una frusta montatelo a spuma insieme con lo zucchero; incorporate per ultimo l’uovo.
- Unite la base di burro all’impasto al cacao e mescolate fino a ottenere una pasta uniforme. Versatela quindi in uno stampo a forma di albero di Natale lungo circa 25 cm, già imburrato e infarinato. Infornate a 180 °C per 25-30 minuti.
- Scaldate il mascarpone senza portarlo a ebollizione, aggiungete il cioccolato bianco a pezzi, levate dal fuoco e lasciatelo sciogliere. Quindi mescolate bene per amalgamare i due ingredienti.
- Lasciate raffreddare l’albero dolce e rovesciatelo su un vassoio. Ricopritelo completamente e in modo uniforme con la crema di mascarpone; tenetelo poi in frigorifero per circa un quarto d’ora.
- Guarnite l’albero con i chicchi di melagrana. Lasciate riposare per un’ora in frigorifero prima di servire. Insieme alla melagrana, potete utilizzare altra frutta di stagione per decorare l'albero: tagliate una fetta di ananas a triangoli e un kiwi a mezze fette, dividete un mandarino a spicchi. Con questi abbellite sia i contorni che la superficie del dolce. La decorazione finale può essere eseguita anche con piccoli biscotti, gocce di cioccolato, confettini, frutta secca o altri elementi natalizi a scelta.