Cake di Banane alle Noci


Persone servite: 8
Tempo di preparazione: 10
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Accendete il forno a 180 °C.
  2. Battete l’uovo con le fruste elettriche insieme allo sciroppo di riso, aggiungete lo yogurt, l’olio e la polpa ben schiacciata delle banane.
  3. Mescolate in una ciotola la farina integrale con la farina bianca, la maizena e il lievito, quindi incorporate il tutto al composto con le banane e lavorate fino a ottenere una consistenza omogenea. Per ultimi amalgamate i gherigli di noci tritati grossolanamente.
  4. Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno e versatevi il composto, livellandone la superficie. Infornate per 30 minuti, verificate però la cottura inserendo uno stuzzicadenti che dovrà risultare un po’ umido ma non appiccicoso. Sfornate il dolce, dopo qualche minuto levatelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente. Decoratelo, eventualmente, con le stelline di zucchero.
  5. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciatelo intiepidire finché raggiungerà una consistenza un po’ più spessa. Quindi con un cucchiaino colatelo a filo sulla superficie del cake con un movimento rapido a zigzag.