Persone servite:
6
Tempo di preparazione:
30
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 5 mandarini
- - 200 g di formaggio quark
- - 120 g di biscotti secchi
- - 2 uova
- - 100 ml di panna
- - 80 g di zucchero
- - 50 g di cioccolato fondente
- - 30 g di burro
- - 5 foglie di gelatina per dolci
- - 2 cucchiai di codine di cioccolato fondente
- - 1,5 cucchiai di liquore al mandarino
ISTRUZIONI
- Sbriciolate i biscotti e mescolateli al burro ammorbidito. Distribuite il composto sul fondo di 6 bicchierini premendo per formare uno strato compatto da 1 cm. Rassodate il tutto in frigo.
- Grattugiate la scorza di 2 mandarini e spremetene il succo in una ciotola. Pelate a vivo altri 2 mandarini, tagliandone la polpa a pezzetti.
- Ammollate la gelatina nel succo di mandarino, poi trasferitela in un pentolino e fatela sciogliere a fiamma minima.
- Mescolate bene con una frusta elettrica il formaggio quark, 2 tuorli, 60 g di zucchero, la panna e il liquore. Unite poi il succo con la gelatina, la polpa a pezzetti e la scorza dei mandarini. Alla fine incorporate gli albumi montati a neve fermissima insieme al restante zucchero.
- Riempite i bicchierini col composto lasciando un po’ di spazio per la decorazione. Sistemateli nel freezer per 15 minuti, quindi in frigo per almeno un’ora.
- Immergete nel cioccolato fuso a bagnomaria gli spicchi di un mandarino per metà. Posateli su carta oleata finché il cioccolato non sarà indurito. Decorate ciascun bicchierino con questi spicchi e con una spolverata di codine.