Persone servite:
8
Tempo di preparazione:
45
Tempo di cottura:
20
Regime alimentare:
Milkless
Stagionalità:
maggio
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 600 g di fragole
- - 200 g di farina semintegrale
- - 100 g di zucchero di canna
- - 100 g di pistacchi
- - 50 g di cioccolato fondente
- - 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- - 1 cucchiaino di agar agar
- - 1 cucchiaino di lievito per dolci
- - 7 cucchiai di olio di oliva extra vergine
ISTRUZIONI
- Mescolate la farina con metà zucchero, il lievito e i pistacchi tritati finemente, tranne uno-due cucchiai da usare per la decorazione. Formate la classica fontana e versate nel centro l'olio e poca acqua, quindi impastate con cura per qualche minuto. Formate una palla con l’impasto, copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Pulite le fragole, mettetene da parte 4-5 grandi per la decorazione, tagliate le restanti a pezzi e frullatele insieme alla scorza di limone. Dovete ottenere rapidamente una crema molto fine.
- Scaldate in un pentolino 200 ml d’acqua con lo zucchero restante fino a farlo sciogliere del tutto; prima di arrivare a ebollizione unite l’agar agar, riducete la fiamma e proseguite per 2-3 minuti sempre mescolando. Filtrate lo sciroppo ottenuto e incorporatelo alla crema di fragole, che comincerà ad addensarsi.
- Stendete la pasta riposata e con questa rivestite una tortiera per crostate da 28-30 cm oliata e infarinata, bucherellate il fondo e infornate a 180 °C per 15-20 minuti.
- Lasciate raffreddare la crostata e poi farcitela con la crema di fragole, quindi sistematela in frigorifero allo scopo di fare ulteriormente addensare la farcia.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fatelo colare su un vassoio coperto con carta da forno formando delle decorazioni che metterete a indurire in frigorifero. Affettate le fragole per il lungo e disponetele sulla crostata. Sistemate le decorazioni di cioccolato e completate con la granella di pistacchi.