Persone servite:
6
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
45
Stagionalità:
febbraio
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 250 g di finocchi
- - 4 uova
- - 150 g di farina bianca
- - 150 g di farina di riso
- - 150 ml di latte
- - 20 g di miele
- - 1 pezzetto di vaniglia
- - 1 bustina di lievito per dolci
- - olio di arachide
- - sale
- - zucchero
ISTRUZIONI
- Affettate sottilmente i finocchi e in un tegame cuoceteli per una trentina di minuti con 100 ml di latte, 50 ml d’acqua, il miele e la bacca di vaniglia aperta. Quindi scolateli, avendo cura di raccogliere il liquido di cottura, poi passateli al passaverdure ricavando un purè.
- Versate in un recipiente graduato il purè di finocchi e il liquido di cottura privato della vaniglia, quindi aggiungete il latte sufficiente per portare la miscela a 200 ml.
- Battete pizzico di sale, incorporate un po’ alla volta la farina bianca, la farina di riso e il lievito, allungate col composto ai finocchi ottenendo una pastella semiliquida, copritela e lasciatela riposare per 15-20 minuti.
- Scaldate abbondante olio in un padellino, prelevate una cucchiaiata di pastella e fatela colare a nastro continuo nell’olio; versate 3-4 dosi di impasto per volta, ben distanziate. Voltate le frittelle appena si gonfiano e vengono a galla, quando sono dorate scolatele con una schiumarola su carta da cucina e tenetele in caldo. Servitele subito cospargendole, a scelta, con zucchero o miele caldo.