Gelato di Piselli con Fragole e Menta


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 20
Tempo di cottura: 10
Stagionalità: luglio
Tipo di ricetta: torte e dolci
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Tuffate i piselli in abbondante acqua leggermente salata portata a bollore, lessateli per 5 minuti, scolateli e immergeteli subito in acqua e ghiaccio, per mantenere il colore verde brillante. Lasciateli raffreddare completamente, poi scolateli.
  2. Riunite, in una casseruola dai bordi alti, la panna, lo zucchero, l'amido e i semi della bacca di vaniglia e portate a ebollizione, mescolando continuamente. Proseguite per 2 minuti, sempre mescolando, levate dal fuoco e lasciate leggermente intiepidire.
  3. Unite i piselli al composto e frullate fino a ottenere una crema liscia. Se necessario, passatela nel colino per eliminare frammenti della buccia della buccia di piselli. Lasciate raffreddare e riponetela in frigorifero per almeno mezz'ora.
  4. Versate il preparato nel cestello della gelatiera e azionatela, regolandovi secondo le istruzioni per la mantecatura, poi riponete il gelato per un'ora circa in freezer affinché si rassodi ulteriormente.
  5. Tagliate a spicchi o a fettine le fragole e conditele con il succo del limone e 1 cucchiaino di zucchero. Servite il gelato accompagnandolo con le fragole, sughetto compreso, e le foglioline di menta.