Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
20
Tempo di cottura:
5
Stagionalità:
luglio
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 500 ml di latte di mandorle
- - 2 melone
- - 50 g di pistacchi
- - 50 g di maizena
- - 4 cucchiai di malto di riso
- - 20 foglie di menta
- - cannella in polvere
ISTRUZIONI
- Riunite in un pentolino la menta e il latte di mandorle, portate quasi a ebollizione quindi levate dal fuoco e lasciate in infusione per qualche minuto.
- Setacciate la maizena e in un pentolino dal fondo pesante versate gradualmente il latte intiepidito e filtrato mescolando con una frusta. Se si dovessero formare dei grumi frullate brevemente con un frullatore a immersione.
- Mettete il composto su fuoco basso, aggiungete il malto e portate dolcemente a ebollizione mescolando sempre sia con la frusta che con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare.
- Dividete a metà i meloni ben lavati, eliminate i semi e aiutandovi con un coltello e un cucchiaio svuotateli dalla polpa. Quindi riducetela in tocchetti e conditela soltanto con un pizzico di cannella.
- Frullate finemente i pistacchi, poi mescolatene 40 g alla crema alla menta e con questa farcite le coppette di melone. Spolverate coi restanti pistacchi i meloni farciti e sistemate i tocchetti alla cannella in parte sulla superficie dei frutti e in parte accanto nei piattini.