Persone servite:
8
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
80
Stagionalità:
giugno
Tipo di ricetta:
torte e dolci
Difficoltà:
impegnativa
INGREDIENTI
- Per la salsa di ciliegie:
- - 250 g di ciliegie
- - 50 g di burro
- - 50 g di zucchero
- - 75 ml di vino rosso
- - 1 scorza di limone
- - 1 scorza d'arancia
- Per le meringhe con panna:
- - 400 ml di panna da montare
- - 250 g di zucchero a velo
- - 110 g di zucchero
- - 4 albumi
- - ciliegie
ISTRUZIONI
- Preparate la salsa di ciliegie. Mettete il burro e lo zucchero in una padella, quindi aggiungete le ciliegie denocciolate e tagliate a metà. Dopo 2-3 minuti di cottura versate il vino rosso e le scorze degli agrumi. Lasciate restringere la salsa per 10 minuti scarsi fino a quando si sarà formato uno sciroppo denso.
- Battete gli albumi a neve soda incorporando 70 g di zucchero. Una volta montati, amalgamate delicatamente 240 g di zucchero a velo. Quindi sistemate il composto in una tasca da pasticciere, preferibilmente con una bocchetta liscia.
- Formate con un movimento a spirale della tasca 2 dischi del diametro di 15-18 cm e dell’altezza di circa un cm. Spolverateli con poco zucchero a velo.
- Infornate i dischi di meringa a 200 °C per soli 5 minuti, quindi levateli dal forno e lasciate scendere la temperatura di questo a 120°C. Infornate di nuovo le meringhe a lasciatele asciugare per circa un’ora.
- Montate la panna con 40 g di zucchero; una volta pronta dividetela in 3 parti uguali.
- Spalmate delicatamente una parte di panna montata su un disco di meringa e distribuitevi la metà delle ciliegie. Ricoprite con un’altra parte di panna e poi con l’altra metà delle ciliegie. Coprite ancora con l’ultimo terzo della panna. Posate sopra al tutto l’altro disco di meringa, premendo leggermente.
- Spolverate con zucchero a velo e decorate con qualche ciliegia. Come variante, cuocete 3 dischi di meringa da mezzo cm, alla fine spalmate ai lati del dolce un po’ di panna e ricopriteli col terzo disco di meringa sbriciolato.