-
Per gli gnocchi
-
500 g zucche
350 g patate farinose
150 g farina
1 uovo
Noce moscata
Sale per la cottura
Per il condimento
80 g Nocciole tostate
8 Amaretti
10 foglie Salvia
pepe
-
Pulite molto bene la zucca (senza pelarla), dividetela a metà, eliminate semi, filamenti e tagliatela a fette. Disponete le fette nella leccarda del forno ricoperta con carta da cucina e cuocetele in forno ventilato a 180 °C per 25-30 minuti.
-
Pelate le patate, tagliatele a pezzi grossi e cuocetele al vapore per almeno 20 minuti o finché diventano morbide. Passatele allo schiacciapatate e stendetele sulla spianatoia lasciandole raffreddare.
-
Scartate la buccia della zucca e passate la polpa allo schiacciapatate, facendola ricadere in un colino. Lasciatela raffreddare (e asciugare).
-
Mescolate le patate con la zucca, l’uovo, una generosa grattugiata di noce moscata e la farina. Lavorate l’impasto fino a quando sarà omogeneo e aggiungete, se necessario, altra farina per aggiustarne la consistenza.
-
Prendete un tocco di impasto e lavoratelo fino a dargli la forma di un cilindro, quindi ricavatene tanti pezzetti di circa 3 cm di lunghezza. Formate così degli gnocchetti un po’ allungati, disponendoli via via su un piano ben infarinato.
-
Scaldate 3 cucchiai d’olio in un’ampia padella, quindi lasciatevi insaporire per uno-due minuti le foglie di salvia e le nocciole tritate grossolanamente. Levate dal fuoco.
-
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata in ebollizione per circa 2 minuti. Scolateli nella padella con il condimento (messa di nuovo sul fuoco) e fateli dorare finché formano una crosticina croccante, voltateli delicatamente per non rovinarli.
-
Distribuite gli gnocchetti nei piatti e completateli con una spolverata di pepe e con gli amaretti precedentemente sbriciolati finemente in un mortaio.