Ravioloni verdi di spinaci vegan

Persone servite: 2
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 30
Stagionalità: dicembre
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
  • Impasto con spinaci:
    300 g Spinaci freschi, o 100 g di spinaci cotti
    200 g farina di semola di grano duro o farina 0
    1 cucchiaio Olio extra vergine di oliva
    Sale
    Impasto senza spinaci:
    250 g farina di semola di grano duro o farina 0
    120 g Acqua tiepida
    1 cucchiaio Olio extra vergine di oliva
    Sale
    Per il ripieno:
    ricotta o tofu
    Spinaci avanzati
    granella Pistacchi
    sale, pepe, olio extravergine di oliva
    Per il condimento:
    Burro o olio extravergine di oliva
    Salvia

ISTRUZIONI
  1. Lavate gli spinaci in acqua e bicarbonato e, senza asciugarli ma semplicemente scolandoli, trasferiteli in un'ampia casseruola unta con un filo d'olio. Accendete il fuoco e coprite con il coperchio. Dopo 8 minuti gli spinaci saranno sgonfiati: togliete il coperchio e cuocete ancora 5 minuti, aggiustando di sale. Scolate in un colino.

  2. Schiacciate con una forchetta gli spinaci per eliminare l'acqua. Prelevate 100g di spinaci e frullateli fino ad ottenere una crema fine. Tenete da parte il resto degli spinaci per la farcia.
  3. In una ciotola unite la semola con il sale. Aggiungete l'olio e gli spinaci frullati. Iniziate ad amalgamare, prima con il cucchiaio e poi con le mani. Se l'impasto è troppo asciutto e sbricioloso, inumiditevi le mani e continuate ad impastare, inumidendole finchè ottenete un impasto compatto.
  4. L'impasto non risulta altamente elastico ma un po' sodo: è corretto così. In questo modo sarà ancora più facile creare la forma del raviolo a stella (o qualsiasi forma). Create una palla e copritela con pellicola. Lasciatela riposare 20 minuti.
  5. Se volete un piatto bicolore, procedete con l'impasto bianco. Mescolate farina, sale e olio e versate l'acqua tiepida a filo, incorporandola prima con una forchetta a poco a poco, e infine con le mani. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Lasciate riposare con la pellicola come la pasta verde.
  6. Unite il resto degli spinaci tagliuzzati con la ricotta e la granella di pistacchi. Amalgamate e aggiustate di sale e di pepe.
  7. Ora attrezzatevi di coppapasta a forma di stella (o di qualsiasi forma). Se volete creare i raviolioni di stella e non avete il coppapasta adatto, potete creare voi il modello.  cercando di disegnare la stella più ampia di qualche centimetro rispetto ai contorni, disegnando in pratica contorni equidistanti.
  8. Ritagliate il modello e stendete la pasta
  9. Appoggiate il modello e ritagliate a coltello. Oppure premete con la lama del coltello i contorni e poi tagliate con le forbici o il taglierino: la pasta verde è abbastanza rigida da permettercelo.
  10. Ritagliate i ravioli e farciteli con ricotta e spinaci (o con la vostra farcia vegan). Chiudete i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchettina.
  11. Preparate un'ampia casseruola piena d'acqua per cuocerli. Se avete creato dei ravioloni, Ungeteli sulla base perchè non si attacchino alla padella. Lessate i ravioli finchè non salgono a galla. Servite con burro e salvia, o con il vostro sughetto preferito.