-
Impasto con spinaci:
300 g Spinaci freschi, o 100 g di spinaci cotti
200 g farina di semola di grano duro o farina 0
1 cucchiaio Olio extra vergine di oliva
Sale
Impasto senza spinaci:
250 g farina di semola di grano duro o farina 0
120 g Acqua tiepida
1 cucchiaio Olio extra vergine di oliva
Sale
Per il ripieno:
ricotta o tofu
Spinaci avanzati
granella Pistacchi
sale, pepe, olio extravergine di oliva
Per il condimento:
Burro o olio extravergine di oliva
Salvia
-
Lavate gli spinaci in acqua e bicarbonato e, senza asciugarli ma semplicemente scolandoli, trasferiteli in un'ampia casseruola unta con un filo d'olio. Accendete il fuoco e coprite con il coperchio. Dopo 8 minuti gli spinaci saranno sgonfiati: togliete il coperchio e cuocete ancora 5 minuti, aggiustando di sale. Scolate in un colino.
- Schiacciate con una forchetta gli spinaci per eliminare l'acqua. Prelevate 100g di spinaci e frullateli fino ad ottenere una crema fine. Tenete da parte il resto degli spinaci per la farcia.
- In una ciotola unite la semola con il sale. Aggiungete l'olio e gli spinaci frullati. Iniziate ad amalgamare, prima con il cucchiaio e poi con le mani. Se l'impasto è troppo asciutto e sbricioloso, inumiditevi le mani e continuate ad impastare, inumidendole finchè ottenete un impasto compatto.
- L'impasto non risulta altamente elastico ma un po' sodo: è corretto così. In questo modo sarà ancora più facile creare la forma del raviolo a stella (o qualsiasi forma). Create una palla e copritela con pellicola. Lasciatela riposare 20 minuti.
- Se volete un piatto bicolore, procedete con l'impasto bianco. Mescolate farina, sale e olio e versate l'acqua tiepida a filo, incorporandola prima con una forchetta a poco a poco, e infine con le mani. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Lasciate riposare con la pellicola come la pasta verde.
- Unite il resto degli spinaci tagliuzzati con la ricotta e la granella di pistacchi. Amalgamate e aggiustate di sale e di pepe.
- Ora attrezzatevi di coppapasta a forma di stella (o di qualsiasi forma). Se volete creare i raviolioni di stella e non avete il coppapasta adatto, potete creare voi il modello. cercando di disegnare la stella più ampia di qualche centimetro rispetto ai contorni, disegnando in pratica contorni equidistanti.
- Ritagliate il modello e stendete la pasta
- Appoggiate il modello e ritagliate a coltello. Oppure premete con la lama del coltello i contorni e poi tagliate con le forbici o il taglierino: la pasta verde è abbastanza rigida da permettercelo.
- Ritagliate i ravioli e farciteli con ricotta e spinaci (o con la vostra farcia vegan). Chiudete i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchettina.
- Preparate un'ampia casseruola piena d'acqua per cuocerli. Se avete creato dei ravioloni, Ungeteli sulla base perchè non si attacchino alla padella. Lessate i ravioli finchè non salgono a galla. Servite con burro e salvia, o con il vostro sughetto preferito.