Riso integrale ai carciofi e mandorle con crema di ceci e patata dolce


Persone servite: 4
Tempo di preparazione: 25
Tempo di cottura: 35
Stagionalità: marzo
Tipo di ricetta: primi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Disporre il riso in una pentola insieme alle foglie di alloro lavate, coprire con 800 ml di acqua fredda, portare a ebollizione, salare leggermente, coprire e lessare il tutto a fuoco medio basso per circa 30-35 minuti lasciando assorbire tutto il liquido in cottura.
  2. Lavare con cura ma non sbucciare la patata dolce, tagliarla in piccoli pezzi, trasferirla con i ceci in una pentola, coprire con 500 ml circa di acqua, portare a ebollizione, salare poco, coprire e cuocere a calore basso per 15 minuti circa, infine frullare con 1 cucchiaio abbondante di olio d’oliva a crudo riducendo in una crema fluida profumata.
  3. Sbucciare e tritare l’aglio mescolandolo alla metà del prezzemolo, pulire i carciofi da tutte le foglie dure esterne e dalle punte, conservare solamente il cuore interno più tenero, dividerli a metà eliminando la barbetta interna, tritarli subito grossolanamente e condirli con il trito d’aglio, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
  4. Trasferirli in una padella e trifolarli per circa 10 minuti a calore medio coprendoli, a parte tostare a calore basso in un pentolino dal fondo spesso le mandorle per alcuni minuti, raffreddarle e tritarle mescolandole al prezzemolo rimasto e la buccia di arancia.
  5. Togliere le foglie di alloro e mescolare il riso integrale caldo con i carciofi trifolati regolando di sale e unendo il trito di mandorle e arancia.
  6. Disporre il cereale a ciambella nei patti mettendo nel mezzo la crema di ceci calda su cui disporre come decorazione le foglie di radicchio rosso tagliate a striscioline.