Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
25
Tempo di cottura:
5
Regime alimentare:
Gluten Free
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 320 g di riso superfino per risotti
- - 2 cespi di radicchio rosso
- - 120 g di robiola
- - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- - 1 cipolla rossa
- - 2 cucchiai di pistacchi
- - 1,20 l di brodo vegetale
- - ½ bicchiere di vino rosso
- - burro
- - olio
- - sale
- - pepe
ISTRUZIONI
- Tritate i pistacchi grossolanamente e tostateli per pochi istanti in una padella senza aggiungere grassi.
- Affettate finemente la cipolla; mondate e tagliate grossolanamente il radicchio.
- Fate appassire dolcemente la cipolla insieme a 2 cucchiai d’olio in una padella dai bordi alti. Aumentate quindi la fiamma e aggiungete il radicchio, proseguite per 5 minuti, sfumate col vino e lasciatelo evaporare. Proseguite la cottura finché il radicchio non inizierà ad appassire. Salate, pepate e levate dal fuoco.
- Sciogliete un tocchetto di burro in un tegame dai bordi alti, unite il riso e tostatelo finché non prenderà un aspetto traslucido e inizierà a fare attrito col fondo. Versate uno-due mestoli di brodo precedentemente portato a bollore e mescolate finché non verrà completamente assorbito. Versate un altro mestolo di brodo e proseguite la cottura come per un normale risotto per circa 8 minuti. Unite a questo punto il radicchio cotto e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti (a seconda della varietà di riso).
- Levate dal fuoco, unite subito la robiola a tocchetti e il parmigiano, mescolando per un minuto. Distribuite il risotto nei piatti spolverandoli con la granella di pistacchi tostati.