Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
45
Tempo di cottura:
20
Stagionalità:
ottobre
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 15 g di funghi secchi
- - 180 g di farina bianca
- - 100 g di farina di castagne
- - 2 uova
- - 3 pere
- - 40 g di nocciole tostate
- - 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- - 3 cucchiai di pecorino
- - 2 spicchi di aglio
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
ISTRUZIONI
- Mondate i funghi e metteteli a bagno in mezzo bicchiere d’acqua tiepida per 20 minuti. Scolateli e poi frullateli finemente insieme alla loro acqua di ammollo, dopo averla filtrata.
- Impastate le due farine con le uova, la crema di funghi e un pizzico di sale, aggiungete acqua tiepida se necessario, formate una pasta omogenea e lasciatela riposare in uno strofinaccio umido per circa un’ora.
- Pelate le pere, dividetele in quattro parti per il lungo, eliminate i semi e poi affettatele tutte, tranne i quattro spicchi più piccoli per la decorazione finale. Tritate grossolanamente le nocciole.
- Rosolate l’aglio con il rosmarino e tre cucchiai di olio a fuoco basso, aggiungete le pere, salate e cuocete a fuoco medio per 10-12 minuti togliendo, a metà cottura, gli spicchi interi.
- Stendete l’impasto fino a raggiungere i 2 millimetri scarsi di spessore e ricavate delle normali tagliatelle da lessare al dente in abbondante acqua salata e poi scolatele.
- Fate saltare le tagliatelle in padella insieme alle pere, distribuitele nei piatti guarnendole con le nocciole tritate, il Pecorino grattugiato ed eventualmente uno spicchio di pera al centro del piatto.