Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
15
Tempo di cottura:
20
Regime alimentare:
Milkless
Stagionalità:
febbraio
Tipo di ricetta:
primi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 300 g di lenticchie verdi piccole
- - 200 g di pane casereccio
- - 1 cespo di cavolo nero
- - 1 gambo di sedano
- - 2 scalogni
- - 1 spicchio di aglio
- - 1 mazzetto di erbe aromatiche miste
- - ½ cucchiaino di concentrato di pomodoro
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
- - pepe bianco
ISTRUZIONI
- Mettete a lessare le lenticchie per 30 minuti in 2 litri di acqua poco salata con un cucchiaio d’olio, una costa di sedano e il concentrato di pomodoro.
- Mondate il sedano, eliminate le coste più esterne, tagliate le restanti a rondelle alte mezzo centimetro, conservando le foglie più tenere. Quindi mondate il cavolo nero, accorciate i gambi, levate la parte più coriacea delle coste e riducetelo in striscioline.
- Preparate un trito fine con gli scalogni, le foglie di sedano, l’aglio, le erbe aromatiche (tenete da parte qualche fogliolina per decorare) e fatelo dorare per qualche minuto con 2-3 cucchiai d’olio. Quindi unite il sedano a rondelle, il cavolo nero, 2 mestoli dell’acqua di cottura delle lenticchie e proseguite per 10 minuti a fuoco moderato. Passato questo tempo aggiungete le lenticchie con i tre quarti della loro restante acqua di cottura (senza il gambo) e tenete sul fuoco per 5 minuti. Se la zuppa risultasse troppo densa versate il resto dell’acqua delle lenticchie. Alla fine controllate il sale e profumate con una macinata di pepe bianco.
- Tagliate, mentre la zuppa cuoce, il pane a dadini, tostatelo in forno e distribuitelo in 4 fondine; versatevi sopra la zuppa ben calda e portate subito in tavola.