Frittino Misto dell'Orto


Persone servite: 2
Stagionalità: aprile
Tipo di ricetta: secondi piatti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Preparate la pastella mescolando prima solo la farina con l'uovo e 40 ml di acqua. Mescolate bene con una frusta a filo fino a che tutti i grumi saranno sciolti. Aggiungete quindi la restante parte di acqua. Lasciate riposare in modo che si attivi il lievito.
  2. Lavate le verdure sotto l'acqua, tamponatelo con uno strofinaccio e affettatele: i peperoni nel senso della larghezza così da ottenere delle rondelle a forma di fiore; le zucchine a listarelle per la lunghezza e la melanzana semplicemente a rondelle. Adagiate le verdure su un panno e tamponatele per asciugarle bene.
  3. In un pentolino dai bordi alti scaldate l'olio (è giunto a temperatura quando inserendo uno stecchino inizierà a fare le bollicine). Tuffate le verdure nella pastella aiutandovi con delle pinze da cucina, fate in modo che siano coperte di pastella ma sgrondate l'eccesso. Tuffatele nell'olio caldo e via via friggete tutte i pezzi di verdura.
  4. Quando saranno dorati, appoggiateli su un piatto con carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso e salateli leggermente. Si gustano ancora ben caldi.