Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
40
Tempo di cottura:
35
Regime alimentare:
Milkless
Stagionalità:
settembre
Tipo di ricetta:
secondi piatti
Difficoltà:
facile
INGREDIENTI
- - 6 porri
- - 500 g di patate
- - 350 g di tempeh
- - 100 g di gherigli di noce
- - 4 cucchiai di farina bianca
- - 1 mazzetto di erbe aromatiche miste
- - soia, salsa
- - olio di oliva extra vergine
- - sale
ISTRUZIONI
- Mettete a marinare le noci in 3-4 cucchiai di salsa di soia per mezz’ora.
- Private i porri della parte verde, i fondi e le foglie più esterne. Quindi praticate, con un coltello affilato, un taglio longitudinale senza arrivare fino al fondo, in modo da poterli aprire e sfogliare.
- Scottate le foglie di porro per 30 secondi in acqua salata, poi fatele raffreddare in acqua fredda. Scolatele subito e stendetele ad asciugare.
- Riducete il tempeh in striscioline e infarinatelo, di seguito mettetelo a dorare in una padella con 3-4 cucchiai d’olio finché si sarà formata una crosticina croccante.
- Tagliate le patate a cubetti, scottatele per uno-due minuti in acqua salata, quindi doratele con 2-3 cucchiai d'olio in una padella, magari aggiungendo il mazzetto di erbe aromatiche, e rigiratele delicatamente di tanto in tanto per una decina di minuti.
- Costruite le millefoglie direttamente in una teglia, iniziando dalle foglie di porro tagliate in “sfoglie” rettangolari o quadrate, e alternandole al tempeh, alle patate e alle noci mescolati. Completate con i porri e qualche gheriglio di noce. Passate le millefoglie in forno a 180 °C per 10-15 minuti e servite.