Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
30
Tempo di cottura:
15
Stagionalità:
maggio
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
- - 200 g di carote
- - 1 mele verdi piccole
- - 1 mele fresche - deliziose
- - 140 g di farina di ceci
- - 60 g di farina di riso
- - 100 g di tahin
- - 1 cucchiaio di semi di sesamo
- - 1 cucchiaio di limoni, succo
- - olio di oliva extra vergine
- - olio al peperoncino
- - sale
- - insalatine miste
ISTRUZIONI
- Miscelate con cura la farina di ceci con la farina di riso in una ciotola, quindi aggiungete gradualmente 120 ml d’acqua e un pizzico di sale. Impastate a mano per almeno 5 minuti. Formate una palla e lasciatela riposare per un’ora in un luogo fresco.
- Stendete la pasta sottilmente. Ricavate dalla sfoglia, con 3 stampi cilindrici, 12 dischi di 3 misure: 4 più larghi che faranno da base, 4 medi e 4 più piccoli. Foderate una placca con carta da forno, appoggiatevi i dischi di pasta e mettete a cuocere a 180 °C per circa 6 minuti.
- Affettate le carote in diagonale, sbollentatele in acqua salata per 3 minuti e tuffatele in acqua e ghiaccio.
Quindi saltatele rapidamente in padella con unodue cucchiai d’olio così da renderle croccanti. Salatele leggermente e tenetele in caldo. - Riducete in cubetti la mela verde e la mela rossa, bagnandoli subito con un po’ di succo di limone.
- Diluite la tahin col succo di mezzo limone e poca acqua.
- Stendete la crema di tahin e succo di limone nei piatti, iniziate adagiando le quattro cialde più grandi e copritele ciascuna con un cucchiaio di carote saltate e qualche tocchetto di mela. Formate gli altri 2 strati e completate ogni composizione con poco olio piccante, i semi di sesamo e le erbe o le insalatine scelte.