Persone servite:
4
Tempo di preparazione:
25
Tempo di cottura:
25
Regime alimentare:
Vegan, Senza latte
Stagionalità:
maggio
Tipo di ricetta:
antipasto
Difficoltà:
moderata
INGREDIENTI
-
450 di patate medie
350 g di spinaci da insalata
1 cucchiaino di noce moscata macinata
50 g di farina di pistacchio
50g di semi di sesamo, più altri per la panatura
1 cucchiaio di tahin
2 spicchi di aglio
1 lime
1 cipollotto rosso di Tropea
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
ISTRUZIONI
- Mettete le patate intere con la buccia in una casseruola capiente, copritele con acqua fredda e cuocetele finché si rompono, inserendoci una forchetta oppure la punta di un coltello, poi spegnete la fiamma, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
- Tritate il cipollotto e rosolatelo insieme agli spicchi di aglio schiacciati in una padella con 3 cucchiai di olio per alcuni minuti, aggiungete le patate e 300 g di spinaci. Mescolate spesso e lasciate insaporire finché gli spinaci si saranno ammorbiditi. Salate, pepate, unite la noce moscata, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- Trasferite il composto raffreddato in una terrina, aggiungete la farina di pistacchio, i semi di sesamo e, solo se necessario, 1-2 cucchiai di pangrattato per regolare la consistenza.
- Modellate porzioni di 15 g circa d'impasto in polpettine, passatele nei semi di sesamo e friggetele in abbondante olio caldo per pochi istanti, scolatele su carta da cucina.
- Preparate una salsa frullando gli spinaci restanti con un filo di olio, un pizzico di sale, la tahin e il succo di lime.
- Servite le polpette accompagnandole con la salsa.
© La Mia Cucina Vegetariana